La SRP 1 e 2 “I Prati” e i suoi operatori si ispirano ai seguenti principi e si impegnano a perseguirli
Uguaglianza
Rispetto per tutti gli ospiti senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, orientamento sessuale, lingua e opinioni politiche.
Imparzialità
L'attività è svolta secondo criteri di trasparenza, obiettività, imparzialità e giustizia.
Efficienza ed efficacia
Viene prestata la massima attenzione all'efficienza delle prestazioni fornite e alla loro efficacia.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli ospiti è effettuato nel rispetto delle disposizioni della normativa vigente.
Partecipazione
Ogni utente ha facoltà di avanzare osservazioni/richieste sulla struttura e la sua gestione, ovvero di presentare reclami, che saranno oggetto di esame e risposta nei tempi previsti, da parte del Coordinatore della struttura e del Direttore Sanitario.
Gli obiettivi
Al centro dell'attività della struttura vi è il soggetto utente e il suo percorso terapeutico riabilitativo al fine di consentirgli, nel corso del periodo stabilito, un graduale reinserimento nella società.
L’obiettivo è la realizzazione di un percorso assistenziale e di recupero comune e individuale attraverso il lavoro di un’équipe interdisciplinare (personale interno e rete esterna), costantemente monitorato e adeguato sulle base dei risultati via via raggiunti e delle risposte dell’ospite. La partecipazione attiva dell’ospite allo sviluppo del progetto terapeutico-riabilitativo è parte integrante del percorso ed elemento centrale per il suo buon esito.